Monografie

2023 - Pitturescienza, La metamorfosi

ENTE PROMOTORE:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO-TEDESCA DI VENEZIA
Palazzo Albrizzi Cannaregio 4118 – 30121 VENEZIA

DURATA EVENTO: 01.06.2013 / 24.11.2013
CURATORI: Emiliano Bazzanella, Giancarlo Bonomo, Nevia Pizzul-Capello, Diego Valentinuzzi
CONSULENZA ARTISTICA: Fabio Cescutti
PERFORMANCE Endless Signature: Emiliano Bazzanella
INSTALLAZIONE Overplay: Emiliano Bazzanella
ARTISTI STORICI: Bartolomeo Caporali, Antonio Allegri (detto il Correggio), Jacob Jordaens, Giacomo Guardi, Théodore Rousseau, Franz von Stuck, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Mano Schifano
ARTISTI CONTEMPORANEI: Silvana Scarpa, Maríarosa Spina, Raffaello Ossola, Roberto Baronti, Daniele Basso, Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D’Orsi, Roberto Guadalupi, Stefano Puleo, Rainer Gottlieb Mordmeiller, Antje Tesche-Mentzen, Gerd Winner, Otto Fischer, Diego Valentinuzzi, Carta Rigato, Paolo Anselmo, Andrea Boldrini, Alessandro Bulgarini, Giuseppe Denti, Camillo Francia, Maria Micozzí, Sonia Passoni, Maria Pia Patriarca, Gianna L’ani, Luigi Leaci, Claudia Raza, Andrea Cumin, Graziano Romio, Liana Cisilino, Gabriella Giurovich, Martina Vivoda, Graziamaria Massa, Sonia d’Alessandro, Rosalba Ruzzier, Sergio Simeoni, Massimo Puppi, Giancarlo Caneva, Gabriella Santuari, Luigi Colombi, Sergio Boldrin, Leonardo Beccegato.
FOTOGRAFIA: Max Ceschía
VIDEO: Roberti&Petronío
SPONSOR: ITALCOPY S.a.s.
PATROCINIO: Goethe Institut, Consolato Generale di Germania – Milano, Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca — Roma.

2023 - Pitturescienza

ENTE PROMOTORE:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO-TEDESCA DI VENEZIA
Palazzo Albrizzi Cannaregio 4118 – 30121 VENEZIA

DURATA EVENTO: 01.06.2013 / 24.11.2013
CURATORI: Emiliano Bazzanella, Giancarlo Bonomo, Nevia Pizzul-Capello, Diego Valentinuzzi
CONSULENZA ARTISTICA: Fabio Cescutti
PERFORMANCE Endless Signature: Emiliano Bazzanella
INSTALLAZIONE Overplay: Emiliano Bazzanella
ARTISTI STORICI: Bartolomeo Caporali, Antonio Allegri (detto il Correggio), Jacob Jordaens, Giacomo Guardi, Théodore Rousseau, Franz von Stuck, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Mano Schifano
ARTISTI CONTEMPORANEI: Silvana Scarpa, Maríarosa Spina, Raffaello Ossola, Roberto Baronti, Daniele Basso, Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D’Orsi, Roberto Guadalupi, Stefano Puleo, Rainer Gottlieb Mordmeiller, Antje Tesche-Mentzen, Gerd Winner, Otto Fischer, Diego Valentinuzzi, Carta Rigato, Paolo Anselmo, Andrea Boldrini, Alessandro Bulgarini, Giuseppe Denti, Camillo Francia, Maria Micozzí, Sonia Passoni, Maria Pia Patriarca, Gianna L’ani, Luigi Leaci, Claudia Raza, Andrea Cumin, Graziano Romio, Liana Cisilino, Gabriella Giurovich, Martina Vivoda, Graziamaria Massa, Sonia d’Alessandro, Rosalba Ruzzier, Sergio Simeoni, Massimo Puppi, Giancarlo Caneva, Gabriella Santuari, Luigi Colombi, Sergio Boldrin, Leonardo Beccegato.
FOTOGRAFIA: Max Ceschía
VIDEO: Roberti&Petronío
SPONSOR: ITALCOPY S.a.s.
PATROCINIO: Goethe Institut, Consolato Generale di Germania – Milano, Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca — Roma.

2013 - Overplay

ENTE PROMOTORE:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO-TEDESCA DI VENEZIA
Palazzo Albrizzi Cannaregio 4118 – 30121 VENEZIA

DURATA EVENTO: 01.06.2013 / 24.11.2013
CURATORI: Emiliano Bazzanella, Giancarlo Bonomo, Nevia Pizzul-Capello, Diego Valentinuzzi
CONSULENZA ARTISTICA: Fabio Cescutti
PERFORMANCE Endless Signature: Emiliano Bazzanella
INSTALLAZIONE Overplay: Emiliano Bazzanella
ARTISTI STORICI: Bartolomeo Caporali, Antonio Allegri (detto il Correggio), Jacob Jordaens, Giacomo Guardi, Théodore Rousseau, Franz von Stuck, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Mano Schifano
ARTISTI CONTEMPORANEI: Silvana Scarpa, Maríarosa Spina, Raffaello Ossola, Roberto Baronti, Daniele Basso, Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D’Orsi, Roberto Guadalupi, Stefano Puleo, Rainer Gottlieb Mordmeiller, Antje Tesche-Mentzen, Gerd Winner, Otto Fischer, Diego Valentinuzzi, Carta Rigato, Paolo Anselmo, Andrea Boldrini, Alessandro Bulgarini, Giuseppe Denti, Camillo Francia, Maria Micozzí, Sonia Passoni, Maria Pia Patriarca, Gianna L’ani, Luigi Leaci, Claudia Raza, Andrea Cumin, Graziano Romio, Liana Cisilino, Gabriella Giurovich, Martina Vivoda, Graziamaria Massa, Sonia d’Alessandro, Rosalba Ruzzier, Sergio Simeoni, Massimo Puppi, Giancarlo Caneva, Gabriella Santuari, Luigi Colombi, Sergio Boldrin, Leonardo Beccegato.
FOTOGRAFIA: Max Ceschía
VIDEO: Roberti&Petronío
SPONSOR: ITALCOPY S.a.s.
PATROCINIO: Goethe Institut, Consolato Generale di Germania – Milano, Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca — Roma.

2012 - Roma-Gerusalemme Movimento degli Arcani

….Roma- Gerusalemme. Un percorso arcanoci parla delle nostre radici, che affondano nel passato pagano e giudaico cristiano su cui è sorta la nostra Europa. Un viaggio nell’anima che sono certo emozionerà quanti godranno di queste opere.

Giancarlo Galan
Ministro per i Beni e le Attività Culturali

Dal volume “Roma Gerusalemme, un percorso spirituale arcano.

…Maria Cristina Conti fa partire la sua riflessione artistica da molto lontano. Nelle sue tele è infatti individuabile la trasposizione segnica di quel caos primordiale che animò la vita nell’universo…

 Paolo Levi

Dal volume Roma Gerusalemme, un percorso spirituale arcano.

2012 - Seduction

“Seduction” è il titolo della mostra che, inaugurata a New York lo scorso 5 maggio…in esposizione le opere di 5 artisti… la toscana Maria Cristina Conti…scenario dell’esposizione è la Eden Fine Art Gallery nella centralissima Madison Avenue…

Sibilla Cantatore
Focus, 16 maggio 2011

 

2012 - HUMAN CONTRAST

…Exhibiting the Arcane Movement – which began in Italy, but soon expressed its international vocation – is great way to celebrate the anniversary of an initiativa, the United Nations Academic Impact…

 On. Amato Berardi
dal volume Human Contrasts

2012 - the masterpiece of the italian art

Maria Cristina Conti’s painting tells us all abaut her development along a rigorous path of painting research. Over the years, such study has led to her to phase out the coordinates of figurative scansions to arrive with new composittion solutions where the image increasingly dissolves itself into informal lyrical expressionism, following and reinventing lessons of the great masters: from Kandinsky to Corpora…

 

Paolo Levi
Dal volume The Masterpieces of the Italian Art

2011 - Desideri "Movimento degli Arcani"

La storia dell’arte è stata generata da veri e propri iniziati, che hanno avviato un percorso di ricerca arcana e densa di emozioni, dalle quali chi è venuto dopo, dedicandosi con fare meditato o istintivo alla pittura e alla cultura, non ha più potuto prescindere…

Maria Cristina Conti è un’affabulatrice, le cui coordinate espressive tengono conto, dal punto di vista dei cromatismi, della ricerca figurativa fauve, quella dei maestri francesi dei primi anni del Novecento e, se consideriamo che condizionano la percezione visiva, il potere seduttivo della purezza del colore, la fresca espressività  di momenti arcani, intimi e sospesi; dipingere quindi stati d’animo, rivelando intensità poetiche tramite una tavolozza ricca di musicalità…

La pittura di Maria Cristina Conti racconta l’evolversi di un rigoroso percorso di ricerca pittorica che nel corso degli anni l’ha portata ad abbandonare progressivamente le coordinate di scansioni figurative per approdare a nuove soluzioni compositive, dove l’immagine va sempre più dissolvendosi in un espressionismo lirico informale, seguendo e reinventando la lezione dei grandi maestri: da Kandinsky a Corpora. L’artista sembra svelare, tramite il segno, un altrove sconosciuto , costruito di apparenze arcane, dove il colore diventa voce di un sentire più intimo e psicologico, un fiore impazzito di luce, come canterebbe Eugenio Montale. I suoi quadri sono assimilabili a una partitura musicale, in essi troviamo le note, i contrappunti, il dialogo tra linee e forme, toni e controtoni, una sorta di esplosione di impulsi emozionali…

Paolo Levi
Dal volume Desideri 

 

 

 

2011 - america "un percorso arcano"

…E’ questo il caso egli sguardi emotivi della sua America di Maria Cristina Conti,  che talvolta pare rendere omaggio alla ricerca informale di Mark Tobey; come lui è pittrice istintuale, musicale, inquieta e inquietante, misteriosa nei suoi impasti cromatici che occultano messaggi…

Paolo Levi
dal volume “America”

2010 - volume premio citta di new york

…La pittura di Maria Cristina Conti si manifesta come un grande sfolgorio di colori che emanano da una gestualità libera, gioiosa, desiderosa di comunicare agli altri, a tutti noi, il riflesso di un immaginario ricco e fragoroso, in cui si possa specchiare una psicologia desiderosa di vedere nei bassi dell’umore che la governano, il determinarsi di un vero e proprio linguaggio dell’astrazione, che come tale si lascia leggere nella sua attualità e nella sua determinazione temporale.

Francesco Gallo
Dal volume Maria Cristina Conti – Premio città di New York 2010

 

2007 - Lo Spirito della materia

Maria Cristina Conti è una pittrice legata alla pura astrazione, anche se i suoi esordi, e una parte importante della sua maturazione stilistica, sono legati alla figurazione. Con il trascorrere degli anni le sue immagini sono andate sempre più dissolvendosi in un espressionismo lirico informale…

Paolo Levi
Dal volume Lo Spirito della Materia

2007 - colore e sentimento

Ecco, nelle opere di Maria Cristina Conti c’è sicuramente questo processo alchemico di emozioni trasformate nell’oro zecchino della ricerca del senso di sé, del tratto pittorico che decodifica mondi. In tutto questo è riscontrabile, per altro, un elemento etico di fondo, perché il tocco d’istinto, così decisivo in qualsiasi campo dell’arte e in special modo nella pittura, e tanto più in quella astratta, è sintomo di un’immediatezza poetica che testimonia di una “sincerità” profonda dell’anelito artistico, non intaccabile dal pur naturale conseguimento di una esperienza, dalla maturazione stilistica, dal “mestiere”: cose importanti, che si acquisiscono con un lavoro di lunga lena, ma mai così importanti come la freschezza interiore dell’ispirazione, che a Maria Cristina Conti, come dimostrano le opere di questo catalogo, non fa davvero difetto.

Andrea Mazzoni
Dal volume Maria Cristina Conti – Colore e sentimento

…In quanto a ciò che ha condotto Maria Cristina  Conti a rendere imperscrutabili i suoi risultati visuali, dove è la qualità del colore e la forza della sua gettata a colpire immediatamente l’osservatore, non si tratta solo di una scelta di cultura, che può anche essere fatta risalire all’ultimo Nicolas de Staèl, ma soprattutto di una necessità primaria…

Paolo Levi
Dal volume Maria Cristina Conti – Colore e sentimento

Quello che cerca Maria Cristina Conti è dare espressione, dare visibilità all’Invisibile. E’ da sempre il sogno della mistica. Ma anche dell’arte, in bilico tra l’estetica e l’estasi. L’arte non sarebbe, se non guardasse “oltre” il dato apparente ed estetico, il dato cioè che si vincola alla nostra esperienza di gente gettata tra la natura e la grazia…

Giuseppe Billi
Dal volume Maria Cristina Conti – Colore e sentimento

 

2005 - Emozione di colori, vibrazioni dell'anima - Firenze

Con la ricerca di Maria Cristina Conti, dalla solare felicità espressiva, si fa l’inaspettato incontro con le sinfonie cromatiche di una pittrice che sa manipolare la materia per addivenire a forme solo in apparenza informi…Si tratta di una gestualità, i cui risultati sorprendenti rammentano quelli della pittura informale- naturalistica di un Nicolas de Staèl…

Paolo Levi
Dal volume “Emozione di colori, vibrazioni dell’anima”

2005 - Emozioni di colori, vibrazioni dell'anima - Prato

…è in realtà uno scandaglio interiore, intimo, che l’artista, mette a nostra disposizione come esempio di trasferimento di una clinica metafisica, del sentimento e dell’emozione che ha assorbito la forza esemplare di Corpora, Turcato, Dorazio, Accardi, racchiusi in una grande rete della differenza che prende quanto più può, per renderlo omogeneo ad una personalità in cui si avvolgono grazia e decisione. Maria Cristina Conti è consapevole del necessario dialogo…

Francesco Gallo
Colori liberi gesti

2003 - L'invisibile visibile

…Lasciando libero spazio all’immaginazione di chi si pone davanti ai suoi quadri per cercarvi chissà quali misteri….

Franco Riccomini
dal volume Maria Cristina Conti – L’Invisibile Visibile

2003 - Volume prato

…Così dal figurativo è passata, in maniera quasi prepotente, al concettuale. Sulla tela, a far da padrone, interviene il colore, in modo quasi esplosivo e che si fonde al segno ormai quasi del tutto immaginato. Un’esplosione…

Franco Riccomini
Dal volume Storia delle arti figurative nella Prato del tardo Novecento

2001 - Maria cristina conti

…La strada è aperta, e in questo tempo in cui il solo fatto di avere ancora strada da percorrere è estremamente positivo, ci sembra che la Conti ne abbia trovata anche una giusta con solidi ancoraggi , su cui intessere un serio lavoro di ricerca di quell’essenzialità espressiva e spirituale, che ora sembra essere al centro del suo lavoro.

Dott. Andrea Bolognesi 
dal volume Maria Cristina Conti – Centro d’Arte Puccini

 

Per Info contattare:

Galleria E. Paoli: +39 0574 575503
Diego Paoli: +39 388 1663323‬
Patrizia Totti: +39 348 3572969‬